La Nazionale “Old Italia”, che da anni organizza incontri di calcio a scopo sempre di beneficenza e di solidarietà, con giocatori regolarmente over 45, ha organizzato ad Alba Adriatica (Teramo) il XIII incontro – Memorial per Ileana Di Carlo, giovane studentessa teramana, impegnata in campo sociale, scomparsa nel 2009 per una grave malattia.
Alla manifestazione, eran presenti anche i genitori di Ileana, e tanti amici: si è trattato, da parte della Nazionale di Andrea Mancinetti, di un altro gesto significativo, per regalare commozione e qualche sorriso a genitori che hanno perso una persona carissima. Molto commoventi, il minuto iniziale di raccoglimento per Ileana, e la premiazione dei suoi genitori.
“Proprio questo – spiega l’allenatore Mancinetti, giocatore già del Rieti – era lo scopo di questo Memorial: ogni anno, in questi giorni, organizziamo una partita per ricordare questa giovane, scomparsa troppo presto, e sono proprio iniziative come questa, a dare un ulteriore senso al nostro giocare e divertirci ancora, pur dopo i 45 anni”. Nel tempo, dal 2011, Old Italia ha vinto, sinora, 11 edizioni di questi Memorial: mentre 2 sono stati vinti dall’Alba Adriatica, ed 1 ciascuno da Teramo, Ascoli e Rieti.
Si è trattato di un Torneo di calcio a 5, in piu’ tempi, tra le squadre Old Italia, Rieti e San Benedettese. Il trofeo alfine è stato vinto dal Rieti; “anche se – rileva Mancinetti—tra le loro file c’era, contrariamente alle regole generali del gioco over 45, un quarantenne (mentre le altre squadre son scese in campo regolarmente, con vecchie glorie over 60-70). Voglio ricordare, qui, che questi incontri (come, del resto tutti, ma a maggior ragione quelli che fungono da Memorial), devono essere sempre organizzati con massimo rigore e precisione: non è ammissibile che giocatori tra i 55 e i 70° anni. come è stato stavolta ad Alba Adriatica, si trovino a fronteggiare dei quarantenni”.
Miglior giocatore è stato Crocchianti, di 78 anni; e come capocannoniere, Imperi con 5 reti, seguito da Ranalli e Mania (4 reti a testa). Buono l’arbitraggio di Stipa e Festuccia. Eran presenti molti personaggi calcistici del Rieti, ed altri come Seghetti (della Sanbenedettese), Tempera (Ascoli), e Brundo (Nepezzano). “Mentre – aggiunge ancora Mister Mancinetti – facciamo i piu’ cari auguri di pronta guarigione all’altro giocatore Mario Giagnoli: che, infortunatosi a un piede, dovrà ora essere operato”.
Prossimo impegno della Nazionale Old Italia sarà, il 19-20 settembre, l’altro torneo di Sansepolcro (Arezzo), con 20 squadre di tutta l’Italia; e soprattutto, il 3-4 ottobre, le finali nazionali, a Cattolica, delle squadre over 50. “Un pensiero importante, carico d’affetto e stima”, precisa infine Andrea, , “va alla gente di Cuba. Con cui da anni organizziamo incontri sportivi di solidarietà: portando regolarmente doni come vestiario, articoli sportivi, indispensabili medicine, ecc…E che ci ripromettiamo di tornare, appena possibile, a visitare”.
Fabrizio Federici