Continua il botta e risposta tra i bianconeri e i giallorossi. A quattro giornate dal termine, la squadra di Conte può vantare otto punti di vantaggio sui capitolini, il terzo tricolore consecutivo è a un passo. Totti e compagni, però, si consolano con il record di punti molto vicino e la matematica qualificazione ai gironi della competizione europea. Bagarre per la corsa all’Europa League e alla salvezza.
JUVE, FESTA VICINA – Non conosce soste la marcia della Juventus verso il terzo scudetto consecutivo. Nel turno pasquale giocato di sabato, i bianconeri hanno la meglio in casa 1-0 sul Bologna. Rete decisiva di Pogba in un match risultato più insidioso rispetto alle aspettative. Con lo stesso risultato, la Roma vince a Firenze (decisivo il gol di Nainggolan), restando in scia e ottenendo la matematica certezza del secondo posto, che garantisce l’accesso diretto ai gironi di Champions League. Questo perché il Napoli, concentrato ormai sulla finale di Coppa Italia, pareggia 1-1 a Udine (vantaggio azzurro di Callejon, pareggio friulano con Bruno Fernandes).
EUROPA, SCATTO DELL’INTER – Grazie a una prova convincente e di maturità, l’Inter espugna il Tardini di Parma per 2-0 (reti di Rolando e Guarin), mettendo alle spalle le altre squadre e ipotecando la qualificazione in Europa League. Con la Fiorentina sicura del posto, c’è un altro piazzamento in palio e la corsa è serratissima. C’è infatti il Milan, giunto alla quinta vittoria consecutiva dopo il 3-0 interno al Livorno (in gol Balotelli, Taarabt e Pazzini). Ci sono Lazio e Torino, che si sono affrontate all’Olimpico pareggiando per 3-3 (Mauri e doppietta di Candreva in gol per i biancocelesti, per i granata a segno Kurtic, Tachtsidis e Immobile). E poi non molla il Verona, corsaro per 2-1 a Bergamo contro l’Atalanta (reti di Donati e Toni per i gialloblù, inutile gol di Denis per gli orobici). A 360 minuti dal termine, sono tutte in corsa per l’ultimo posto europeo.
COLPO SASSUOLO, TUTTO APERTO – Grazie alla fondamentale vittoria per 1-0 sul campo del Chievo, il Sassuolo (rete di Berardi) riaccende la possibilità di salvezza. Poche speranze, ma un po’ di fiducia per il Catania dopo il 2-1 casalingo alla Sampdoria (in gol Leto e Bergessio per gli etnei, a segno Okaka per i blucerchiati). Chi invece è fuori dalla corsa salvezza è il Cagliari, andato a vincere 2-1 a Marassi contro il Genoa (vantaggio dei rossoblù con De Maio, gol dei sardi di Sau e Ibarbo). Anche per la salvezza, è tutto apertissimo.
LA CLASSIFICA – Questa la classifica dopo la 34/a giornata
- Juventus 90
- Roma 82
- Napoli 68
- Fiorentina 58
- Inter 56
- Parma 51
- Milan 51
- Torino 49
- Lazio 49
- Verona 49
- Atalanta 46
- Sampdoria 41
- Udinese 39
- Genoa 39
- Cagliari 36
- Chievo 30
- Sassuolo 28
- Bologna 28
- Livorno 25
- Catania 23
Francesco Carci