Per una più incisiva politica sul territorio, la FGS Federazione dei Giovani Socialisti si dà una struttura più decentrata con la creazione di unità locali; in particolare il 5 settembre è stata ufficialmente costituita la Sezione dei giovani socialisti del “Circondario Imolese – Bassa Romagna”.
Ci si occuperà non solo della trasposizione a livello locale delle campagne nazionali della FGS ed europee dello YES (gioventù socialista europea), ma ci preoccuperemo anche di essere presenti sulle questioni del territorio locale per poter essere interpreti e portavoce dei problemi e i disagi dei cittadini.
Naturalmente la nostra attività sarà in stretta sinergia con il PSI pur mantenendo l’autonomia politica necessaria per essere una voce fuori dal coro e senza peli sulla lingua, prestando attenzione al dialogo con gli altri movimenti giovanili.
Nello specifico le aree abbracciate saranno i nove comuni del comprensorio lughese che costituiscono l’Unione dei comuni della Bassa Romagna e i comuni appartenenti al Circondario Imolese tra cui Medicina.
La Sezione avrà tre unità locali operative: in Imola, a Conselice, e a Medicina, dove verranno aperti punti di ritrovo e di ascolto:
–a Conselice presso i locali della cooperativa culturale ricreativa “Paolo Fabbri”, in via Garibaldi 100,
-a Medicina in Via Cesare Battisti presso la sezione locale del PSI;
-a Imola in Via Paolo Galeati n. 6 presso la Cooperativa Andrea Costa.
I Giovani Socialisti hanno eletto responsabile della sezione “Circondario Imolese – Bassa Romagna” il compagno Federico Penazzi.